Home | Chi Siamo | News | Lezioni | Glossario | P. Giovanni Cavalcoli Blog | Studi | Varie | Bibliografia | Blog

   
   
 

CHI SIAMO


 






 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Siamo sette amici filosofi legati all’Ordine domenicano. Desideriamo presentarTi il pensiero di un giovane filosofo e teologo cecoslovacco, nato nel 1950 e morto in Germania nel 1990, il Padre domenicano Tomas Tyn, del quale è in corso la causa di beatificazione.
Egli insegnò filosofia e teologia presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese negli ultimi quindici anni della sua vita e affrontò temi, problemi ed argomenti che vanno dalla metafisica alla gnoseologia, dalla psicologia all’antropologia, alla morale, alla religione, alla teologia, alla mistica e alla storia della filosofia.

 


Padre Giovanni Cavalcoli, OP


Padre Sergio Parenti, OP


Padre Giovanni Bertuzzi, OP


Prof. David Cerny


Padre Abelardo Lobato, OP


Prof. Roman Cardal


Padre Walter Senner, OP


Padre Tomas Tyn, OP

 

Cinque di noi, P. Giovanni Cavalcoli, P. Giovanni Bertuzzi, P. Abelardo Lobato, P. Senner Walter e P. Sergio Parenti, siamo frati domenicani. Tutti e cinque lo hanno conosciuto personalmente e tre hanno vissuto assieme con lui nella comunità domenicana di Bologna, dove si conservano le reliquie del Santo Fondatore Domenico di Guzmán.
Il prof. David Cerny e il prof. Roman Cardal, laici della Repubblica Ceca, non l’hanno conosciuto personalmente; tuttavia, come filosofi, sono interessati a collaborare a questo sito per promuovere un lavoro culturale, che non riguarda solo direttamente la figura di Padre Tomas, ma anche questioni filosofiche e teologiche di attualità che possono far capo a lui o prender spunto dai suoi interessi o dal suo pensiero.
Padre Giovanni Cavalcoli è docente di metafisica allo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna con sede a Bologna, dove insegna anche teologia sistematica. E’ accademico pontificio e vicepostulatore della causa di Padre Tyn.
Padre Giovanni Bertuzzi è dottore in filosofia, laureatosi presso l’Università Pontificia S.Tommaso d’Aquino di Roma, è Preside dello Studio Filosofico Domenicano e Direttore del Centro San Domenico, un centro culturale che promuove il dialogo fra la cultura cattolica e le altre culture. E’ esperto di logica, gnoseologia e filosofia moderna.
Padre Abelardo Lobato è un teologo tomista di fama internazionale, è tra i fondatori ed ex-Presidente della Società Internazionale San Tommaso d’Aquino (SITA), con al suo attivo molte pubblicazioni di carattere scientifico.
Padre Walter Senner è un illustre storico della teologia, in particolare delle figure di S. Alberto Magno e di Meister Eckhart ed insegna storia della filosofia medievale presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino a Roma. Inoltre è direttore del’Istituto San Tommaso che si propone una interpretazione approfondita dei testi tomistici.
Padre Sergio Parenti è docente di Teologia Morale nella Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna. Ha insegnato Filosofia della scienza e Cosmologia nello Studio Filosofico di Bologna. Esperto inoltre in Teologia fondamentale e in Logica. Ha tradotto in italiano, insieme con P.Bertuzzi, alcune opere logiche di Aristotele. Da molti anni organizza dei convegni annuali tra docenti domenicani e laici, a livello universitario, dedicati al tema "Scienza e filosofia". E' autore di alcuni pubblicazioni scientifiche riguardanti le discipline da lui coltivate.
Il prof. David Cerny è dottore in filosofia, di nazionalità ceca, attualmente vive a Bologna dove pure insegna logica nello Studio Domenicano. Dopo gli studi di matematica ha studiato filosofia a Bologna e a Roma presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino a Roma. Si occupa di logica della scuola tomista, di logica moderna e filosofica, di filosofia della scienza e di problemi riguardanti la legge naturale.
Il prof. Roman Cardal è un filosofo e teologo conoscitore del pensiero di P. Tyn. Insieme con il prof. David Cerny ha fondato l’Istituto filosofico CEVRO a Praga, dove insegna. Attualmente insegna filosofia anche presso la Accademia Boema.
Tutti, come Padre Tomas, siamo ammiratori e conoscitori del pensiero di S.Tommaso d’Aquino, ma anche dei valori, delle ricerche e degli orizzonti della filosofia e della teologia contemporanee, come del resto lo era S.Tommaso per i pensatori del suo tempo.
Questo sito è sorto di recente e va raccogliendo soprattutto testi filosofici e teologici di Padre Tyn, con l’invito agli studiosi a leggerli e ad avviare, come meglio credono, un dibattito o, se vogliono, una ricerca attorno ad essi e ai problemi ed interessi che possono suscitare.
Ci piacerebbe svolgere questo dibattito nell’ambito di questo sito, e nel corrispondente “blog”. Noi potremmo lanciare la proposta, oppure potete essere voi stessi, che visitate il sito o avete letto qualcosa di Padre Tomas Tyn, ad avviare il dibattito. Oppure potete proporre qualche altro tema, che però abbia qualche attinenza col pensiero di Padre Tyn.
Il nostro intento, al di là della figura stessa di Padre Tyn, è quello di favorire un dialogo filosofico et teologico tra tutti coloro che desiderano parteciparvi con tutta libertà, anche non credenti, anche per criticare il pensiero di Padre Tomas, supponendo serietà di intenti e di argomentazioni.
Esiste già un sito dedicato a Padre Tyn, quello della postulazione: www.studiodomenicano.com; è il medesimo sito dove puoi informarti anche circa le attività dello Studio Domenicano.

   
   
   

Contatti • Links • Archivio • Privacy