Home | Chi Siamo | News | Lezioni | Glossario | L'Isola di Patmos | Studi | Varie | Bibliografia | Blog

   
   


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


























 


 

 

 

LEZIONI E CORSI Lezioni di Teologia


 

Lezioni di teologia a Villa Pace
Padre Tomas per molti anni, dagli inizi degli anni ’80, svolse una lunga serie di lezioni di teologia alle Suore Domenicane della Beata Imelda in una bella e grandiosa residenza chiamata “Villa Pace”, attorniata da un bel parco, giacente nella pace di una collinetta alle falde dell’Appennino bolognese, a qualche chilometro di distanza dal Convento di S.Domenico, nel centro di Bologna, dove il Servo di Dio risiedeva.
La residenza delle Suore, tuttora esistente, ospitava la comunità della Casa Generalizia (e attualmente la comunità della Casa Provinciale), una comunità di Suore anziane a riposo e la comunità del Noviziato e delle giovani Suore in formazione.
Padre Tomas affrontò in queste lezioni non facili temi classici di teologia sistematica, che egli sapeva esporre con un linguaggio semplice, ricco di esempi coloriti, adatto all’uditorio, ma nel contempo senza venire meno all’esattezza ed elevatezza dei contenuti, consapevole com’era del suo dovere di fedeltà assoluta alla sana dottrina e della sua responsabilità di sacerdote nei confronti delle anime.
Purtroppo delle registrazioni di quegli anni ormai lontani ben poco ci resta, salvo la possibilità di venire a scoprire, auspicabilmente, altro materiale.
Nella presente raccolta trascritta da registrazioni magnetiche Padre Tomas tratta soprattutto temi di cristologia: L’Incarnazione, l’unione ipostatica, l’anima di Cristo e Cristo Capo della Chiesa. Una lezione è dedicata alla virtù di religione e alla presenza di Dio, ed un’altra al rapporto della grazia col merito. Sul tema della religione abbiamo in questo sito un intero corso, che Padre Tomas svolse in altra occasione. Così pure i temi della cristologia e della grazia sono trattati abbondantemente in altre occasioni e ci proponiamo di inserire anche queste lezioni nel presente sito.
La dottrina di Padre Tomas si ispira alla Sacra Scrittura, alla Tradizione, a quella di S.Tommaso e del Magistero della Chiesa. Il Servo di Dio non presenta delle novità in se stesse; ma possono risultare novità per i nostri tempi, spesso dimentichi (volontariamente o involontariamente) delle verità perenni della dottrina cattolica e alla ricerca di una modernità, che spesso è il rinnovarsi di antichi errori, a suo tempo superati dalla dottrina tradizionale.
Padre Tomas naturalmente non era contrario al progresso teologico e all’avanzamento delle indagini teologiche, ben consapevole della ricchezza sconfinata del Dato rivelato, ed egli stesso ogni tanto propone sue interpretazioni, ipotesi ed opinioni. Ma il raro pregio della teologia di Padre Tomas è la capacità di proporre il nuovo in continuità col dato immutabile della Fede e della Tradizione, confutando con acutezza e persuasività gli errori che insidiano la purezza della dottrina della fede.

Fr.Giovanni Cavalcoli,OP


Lezione 23 - L'Incarnazione -
(documento PDF - 39.1 KB)
Lezione 24 - L’unione ipostatica - (documento PDF - 68.7 KB)
Lezione 25 - L'anima di Cristo - (documento PDF - 42.1 KB)
Lezione 26 - La Virtù di religione - La presenza di Dio -
(documento PDF - 42.8 KB)  
Lezione 27 - Cristo capo della Chiesa -
(documento PDF - 72.9 KB)
Lezione 28 - Grazia e merito -
(documento PDF - 73.8 KB)

 

 

I documenti sono in formato pdf Adobe Acrobat©.
Clicca qui per scaricare Acrobat Reader

   

Contatti • Links • Archivio • Privacy